News

  • L’empowerment delle persone con disabilità – 18 settembre 2015
    La Rete italiana disabilità e sviluppo (RIDS) organizza il 18 settembre prossimo ad Ascea Marina, presso la Fondazione Alario – Per Ascea- Velia, nell’ambito di un progetto InfoEas finanziato dal MAECI ed in collaborazione con in CeRC (centre of governmentality and disability studies Robert Castel dell’Università suor Orsola Benincasa di Napoli) un seminario sull’empowerment delle…
  • 19/02/2015 Seminario Regione Campania Sperimentazione Vita Indipendente
    Grazie al lavoro territoriale svolto dal MO.V.I. Campania e della FEDERHAND-FISH Campania
  • Trasporto scolastico studenti della Scuola secondaria
    Vi informiamo che la Regione Campania ha prorogato il bando  per Contributi per trasporto scolastico ed assistenza specialistica degli studenti della Scuola secondaria. Di seguito il link: http://www.regione.campania.it/portal/media-type/html/user/anon/page/HOME_DettaglioRegioneInforma.psml;jsessionid=4B74DC771C3E05B2714EE738902C91B7.tomcat1?itemId=5667&ibName=NotiziaHomePage&theVectString=-1
  • Verso una seria valutazione dell’autismo
    Con una disposizione interna (messaggio n. 5544 del 23 giugno scorso) INPS ha accolto, anche se parzialmente, una diffusa istanza che riguarda le persone con autismo e l’accertamento della loro condizione ai fini dell’invalidità civile. INPS riconosce la particolare natura dei disturbi dello spettro autistico e le difficoltà a livello diagnostico. Non a caso il…
  • Semplificazione amministrativa per la disabilità
    “Raccogliamo i risultati di un lavoro di anni. Finalmente un Governo accoglie le nostre proposte in materia di semplificazione amministrativa e le fa proprie nel più recente decreto legge.” Questo il soddisfatto commento di Vincenzo Falabella – presidente della Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap – dopo la pubblicazione del decreto legge sulla semplificazione e…