Chi siamo

Il MO.V.I. CA. APS, si è costituita il 16/11/201. La sua principale attività è rivolta alla promozione e diffusione dei principi della vita indipendente così come declinati nel Manifesto di Enil Eu e nella implementazione della CRPD.
Ciò che muove la sua azione è la tutela dei diritti umani delle persone con disabilità nella cornice della UN CRPD. Nello specifico monitora tutti gli ambiti territoriali campani impegnati nella sperimentazione promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a partire dal 2013 ed il suo costante e puntuale monitoraggio ha prodotto diverse proficue collaborazioni dalle quali sono nate ottime pratiche operative: una operante sull’Ambito A02 di Mercogliano, una operante sull’Ambito S08 di Vallo della Lucania e Ambito S04 di Pontecagnano-Faiano e Consorzio dei Servizi Sociali Ambito A05. Nel complesso supporta 50 progetti di Vita Indipendente. Inoltre, grazie alla sua presenza nell’Osservatorio Nazionale sui diritti delle persone con disabilità ha sollecitato una serie di interventi per il miglioramento delle LINEE GUIDA VITA INDIPENDENTE dei bandi a firma Tangorra e mantiene relazioni con il MLPS e con la Regione Campania, partecipando agli incontri dell’Osservatorio Regionale e ai Tavoli di concertazione in materia di FNA, DOPO DI NOI e VITA INDIPENDENTE.
Il MO.V.I.CA APS è iscritto a ENIL Italia e al DPI Italia come coordinamento regionale.
Collabora ed è iscritto alla FISH Campania con la quale organizza sul territorio campano seminari per la promozione della Vita Indipendente e per il Dopo di Noi.
Partecipa a numerosi tavoli istituzionali, nazionali, regionali e territoriali.
Infine, collabora attivamente con il CeRC – Centre for Governmentality and Disability Studies “Robert Castel” Università degli Studi “Suor Orsola Benincasa” – Napoli.